Centri Visita e documentale Loc. Pianaccio

Il centro visita si articola su tre piani e ha il bosco come tema conduttore, con un allestimento molto particolare e suggestivo.

Al piano terra vi è una reception e due sale adibite ad eventi. Al primo e secondo piano vi sono sale che “trattano” diversi aspetti dello stesso tema: “Bosco e mondo popolare” con riproduzione di strutture usate nelle attività produttive un tempo condotte nei boschi e esposizione degli attrezzi originali usati dai carbonai e dai boscaioli; “L’ecosistema bosco” presenta sezioni e riproduzione di alcuni elementi come il torrente, il sottobosco, la lettiera, i funghi; “Voci e suoni del bosco” riproduzione dei rumori del bosco in vari momenti della giornata con diorami e testi descrittivi sulla faggeta, sul castagneto e sull’abetaia ovvero i tipi di bosco più diffusi nel parco; “Boschi di parole” brani di letteratura sul bosco e “Fiabe nel bosco” una sala tutta dedicata ai più piccoli.

Il terzo e quarto piano è dedicato al CENTRO DOCUMENTALE Enzo Biagi dove sono raccolte ed esposte le opere, le immagini ed i filmati del grande giornalista nativo di Pianaccio (al momento è in fase di allestimento).